Press "Enter" to skip to content

Problemi sociali ed economici in Venezuela

Stando all’Osservatorio Internazionale sui diritti dell’uomo il Venezuela occupa il 161esimo posto in classifica.

I problemi principali di cui soffre il paese sono l’inflazione, la violenza e la carenza di cibo e medicine, oltre al rischio di fame e mortalità infantile al quale l’intera popolazione è esposta.

Con la crisi causata dal coronavirus il paese ha chiuso tutte le frontiere causando, insieme al collasso del prezzo del petrolio (asset principale del paese), un ulteriore peggioramento delle condizioni di vita.

Articoli di approfondimento

Worldvision.org riporta in maniera abbastanza esaustiva i problemi che il paese e la popolazione si trovano ad affrontare, insieme ad alcune FAQ ed una timeline di eventi.

Articolo: https://www.worldvision.org/disaster-relief-news-stories/venezuela-crisis-facts

Per un report più approfondito sulla condizione Venezuelana è molto consigliato il report dell’Osservatorio Internazionale sui diritti dell’uomo.

Report: https://www.hrw.org/world-report/2020/country-chapters/venezuela

Come aiutare

Per aiutare da lontano si possono considerare donazioni a Caracas Mi Convive, un’organizzazione non governativa fondata nel 2013, oppure ad Alimenta la Solidaridad tramite l’apposito tasto sul sito, oppure tramite la petizione via GoFundMe.

In aggiunta è giusto segnalare la fondazione Cuatro Por Venezuela, focalizzata sugli aiuti agli ospedali venezuelani. Per donare basta cliccare qui.

Per quanto riguarda la precaria situazione infantile due sono le principali organizzazioni che se ne occupano.
La prima è Fundana, alla quale si può donare cliccando qui.
La seconda è Hogar Bambi, alla quale si può donare cliccando qui.

Infine è presente anche in questa regione l’apporto della nota organizzazione Medecins Sans Frontieres (Medici Senza Frontiere), i quali si occupano anche della salute mentale della popolazione. A MSF si può donare cliccando qui.